Anno accademico 2026-2027

Questa modalità di accesso è prevista per i corsi di laurea triennale in

  • Economia (400 posti)
  • Economia Aziendale (800 posti)

L’ammissione al corso avviene in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, il sostenimento del TOLC serve solo a stabilire il livello di preparazione iniziale.

Candidati non europei

Per accedere ai corsi di laurea triennale ad accesso programmato con immatricolazione ad esaurimento posti, i candidati non europei richiedenti visto devono dimostrare di conoscere la lingua italiana tramite sostenimento del test ITA-L2 (Bravo!), salvo i casi di esonero previsti dalle disposizioni ministeriali.

 

Per iscriversi completa i passi elencati di seguito.

1. Consulta il bando

Leggi il bando di ammissione 2026-2027 (di successiva pubblicazione), con tutte le informazioni dettagliate.

Economia ed Economia Aziendale sono corsi di laurea triennale che prevedono l'immatricolazione ad esaurimento posti. I posti verranno assegnati in ordine di immatricolazione, fino ad esaurimento di quelli disponibili, secondo il calendario riportato nel Bando di ammissione.

L’accesso ai corsi di laurea in Economia ed Economia aziendale avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di immatricolazione sino ad esaurimento dei posti disponibili. I candidati interessati alla frequenza del curriculum erogato in lingua inglese nell’ambito del corso di laurea in Economia aziendale (n. 80 posti disponibili), dovranno selezionare in fase di immatricolazione il curriculum “Business Administration”.

Posti disponibili:

Economia - posti disponibili: 400

Economia Aziendale - posti disponibili: 800

Per immatricolarsi ai corsi di laurea in Economia ed Economia aziendale, è necessario compilare online la domanda di immatricolazione (secondo il calendario riportato nel Bando, a partire dal 1° aprile 2026).

Il versamento della quota della tassa regionale per il diritto allo studio universitario + imposta di bollo assolta virtualmente sarà da pagare entro le scadenze indicate nel Bando (Guida alla procedura).

Dovranno inoltre effettuare l'immatricolazione nelle date sopra indicate anche i candidati ammessi a Economia aziendale a seguito di disponibilità di posti e avvisati via mail.
 

  • Di seguito i documenti relativi all'a.a. 2025-2026 (in via di aggiornamento per l'a.a. 2026-2027):

2. Iscriviti al test sul portale del CISIA e sostieni il TOLC

Sostieni il TOLC-E esclusivamente per verificare le tue conoscenze iniziali (il TOLC-E non rappresenta infatti uno strumento di selezione).
Sono validi i TOLC sostenuti a partire dal 1/01/2025 ed entro le scadenze indicate in seguito.

Gli studenti vengono ammessi al corso sulla base dell’ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione fino a copertura dei posti messi a disposizione.

La verifica delle conoscenze iniziali avverrà tramite il TOLC-E con il solo obiettivo di accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale e può consentire di iniziare il proprio percorso di studi senza dover sostenere corsi di recupero (i cosiddetti Obblighi Formativi Aggiuntivi, OFA). In caso di mancato sostenimento del TOLC o di punteggio inferiore alla soglia minima prevista, allo studente universitario verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da recuperare nel corso del primo anno di iscrizione.

Il TOLC deve essere sostenuto entro il 25/09/2026 (per gli immatricolati entro il 10/09/2026) ed entro il 19/11/2026 (per gli immatricolati a partire dal 14/09/2026).

Periodo di immatricolazione (100% dei posti messi a bando)

  • Dal 1° aprile al 30 giugno 2026, compilazione online della domanda di immatricolazione sul portale UniBg.
  • Dal 1° luglio al 20 luglio 2026, perfezionamento (conferma) dell’immatricolazione con contestuale pagamento della quota della tassa regionale + imposta di bollo assolta in modo virtuale;
  • Dal 24 luglio 2026 in poi, in caso di ulteriore disponibilità di posti, immatricolazione fino all’esaurimento dei posti disponibili secondo il calendario pubblicato nel bando di ammissione
  • Dettagli sulla procedura di prenotazione del posto e successiva immatricolazione sono indicati nel bando di ammissione.

3. Registrati al portale

Registrati sullo Sportello Internet UniBg 

4. Immatricolati al corso

  • Compila la domanda di immatricolazione online sullo Sportello Internet UniBg 
  • Effettua l'upload della tua fotografia rispettando il formato richiesto
    La fotografia è necessaria per il rilascio della tessera universitaria Flash Up Studio.
  •  Compila i questionari obbligatori e completa la procedura
  • paga la quota della tassa regionale per il diritto allo studio + imposta di bollo, con il versamento della quale risulterai iscritto, entro le scadenze indicate nel bando, pena la decadenza.