Immatricolarsi in UniBg

Prima di cominciare

Prima di cominciare la procedura d'immatricolazione, segui la guida step-by-step di seguito che ti illustrerà tutti i passi per iscriverti.

Se devi pre-iscriverti ad un corso di studio ad accesso programmato, consulta i bandi alla pagina Test di ingresso ad accesso programmato.

Ti ricordiamo che, a seconda di quale sia il tuo dipartimento di riferimento, avrai due segreterie differenti in cui recarti:

• La Segreteria studenti per i corsi di laurea dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Lettere, Filosofia, Comunicazione, Lingue, Letterature e Culture Straniere, Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi e Scienze Umane e Sociali è a Bergamo, in via dei Caniana 2.
  • La Segreteria studenti per i corsi di laurea dei Dipartimenti di Ingegneria e Scienze Applicate e Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione è a Dalmine, in via Einstein 2.

Ti ricordiamo inoltre di consultare sempre la Guida studenti UniBg per tutte le informazioni di cui avrai bisogno.

Immatricolazioni Step-by-Step
  1. Compila il form di iscrizione al portale
    Ti saranno richiesti i tuoi documenti e ti saranno assegnate delle credenziali d'accesso: non perderle, ti serviranno successivamente.

2. Una volta registrato, puoi iniziare la procedura di immatricolazione.
    Con le credenziali che hai generato nello step precedente, seleziona Immatricolazione dal menù di navigazione dello Sportello Internet;
    Scegli il Corso di laurea a cui vuoi immatricolarti;
    Indica il titolo di studio in tuo possesso e l'Istituto presso cui è stato rilasciato il tuo diploma;

3. Prenota l'appuntamento presso l'Ufficio Webcam
    Seleziona una data e un orario e conferma.
    Solo per corsi di laurea in Economia, Economia aziendale e per la Scuola di Ingegneria
    verifica se hai diritto all'esonero dai TVI (Test di Verifica della preparazione Iniziale) e allega i certificati se richiesti.

4. Compila i questionari obbligatori e completa la procedura
    Stampa il riepilogo della domanda di immatricolazione, ti servirà successivamente.

5. Effettua il versamento relativo alla tassa regionale
    Puoi versare i 156€ (tassa regionale per il Diritto allo Studio Universitario e imposta di bollo assolta in modo virtuale) tramite procedura PagoPA;
    Conserva la prova del pagamento effettuato, potrebbe servirti successivamente.

6. Appuntamento all'Ufficio Webcam: concludi l'immatricolazione
    Porta con te:
  • un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • il tuo codice fiscale e una fotocopia dello stesso;
  • il riepilogo della domanda di immatricolazione;
  • la ricevuta della tassa regionale e dell'imposta di bollo (solo nel caso in cui il pagamento non risultasse ancora aggiornato nella tua pagina web)

In questa occasione ti scatteremo la foto e firmerai il contratto per il rilascio della tessera universitaria Enjoy UniBg.

L'immatricolazione è conclusa! Ma non è finita qui:

• Controlla nella pagina TVI le modalità di partecipazione.

Se l'esito del test sarà negativo, durante l'anno accademico 2019/2020 dovrai sostenere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

• Dovrai compilare il tuo piano di studi

Non c'è fretta: potrai compilare il piano di studi dal 14 ottobre all'8 novembre 2019, accedendo allo Sportello UniBg con le credenziali ottenute al momento dell'iscrizione.
Ti consigliamo di controllare gli avvisi che saranno pubblicati nel mese di ottobre nelle pagine dei Dipartimenti e dei Corsi di laurea.

Hai ancora qualche dubbio sulla procedura d'iscrizione?

Segui la guida dettagliata con tutti i passaggi

Dal 29 luglio troverai nelle sedi di Caniana e di Dalmine gli Sportelli SOS Matricole

Gli sportelli SOS Matricole offrono orientamento all’offerta didattica dell’Ateneo, informazioni, supporto nelle procedure online, materiale informativo.
Sono attivi tra luglio e settembre e sono gestiti direttamente da personale dell'Ufficio Orientamento in collaborazione con studenti dell’Ateneo.

Segreteria Studenti: tutte le sedi, orari e recapiti