Esami e lezioni a distanza | Università degli studi di Bergamo

Esami e lezioni a distanza

Fase 3 dell'Ateneo, dal 1°agosto 2020 al 28 febbraio 2021: le novità per l'a.a. 2020-2021

Dal 1° agosto 2020 al 28 febbraio 2021 l'Ateneo entra nella Fase 3 e si dota di un piano d'azione a vasto raggio riguardante l'attività universitaria nel suo complesso, con misure inerenti:
l'accesso ai locali e agli spazi comuni, la modalità di svolgimento delle lezioni e degli esami (di profitto e di laurea), l'accoglienza degli studenti, la mobilità internazionale, lo svolgimento dei tirocini, le attività di ricerca, degli organi collegali e del personale tecnico-amministrativo.
Visita la pagina relativa alla Fase 3

Come seguire le lezioni

Le lezioni a distanza verranno erogate utilizzando la piattaforma “Microsoft Teams” in corrispondenza con l'orario della lezione previsto nel calendario didattico. Le lezioni verranno registrate e quindi resteranno stabilmente a disposizione degli studenti. 

L'elenco degli insegnamenti erogati online e le date di inizio degli stessi verranno progressivamente resi disponibili alla pagina “Sessioni Live” presente nella home page di Moodle che verrà aggiornata continuamente. Potete accedere a MOODLE utilizzando le vostre credenziali.

Indicazioni operative (da leggere con estrema attenzione)
  • le lezioni possono essere seguite mediante qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, laptop, pc);
  • per poter fruire al meglio delle lezioni è preferibile installare l’app Teams di Microsoft che può essere comodamente scaricata seguendo le indicazioni contenute sul sito di Microsoft;

  • Non è necessaria la registrazione o il possesso di un account Microsoft per poter accedere alle lezioni;

  • Per partecipare e assistere all’evento vi consigliamo di guardare questo brevissimo video.

Questa modalità rappresenta una sfida che richiede impegno, ma è alla portata di tutti noi. Si tratta di una sperimentazione totalmente inedita per la quale chiediamo anche tolleranza per eventuali ritardi nei primi giorni.

Esami
Esami orali

Esami in forma orale

Gli esami orali si svolgeranno a distanza attraverso modalità che assicurino la pubblicità delle sedute, l’identificazione corretta del candidato, la verifica del raggiungimento degli obiettivi e la corretta percezione uditiva dei partecipanti. 

Il docente utilizzerà gli strumenti messi a disposizione dell’ateneo, assicurerà la presenza di più studenti contemporaneamente e provvederà tramite la pagina del corso di comunicare l’orario di inizio dell’esame. Le modalità di iscrizione restano le stesse. 

In quanto studente, sei tenuto ad accertarti del funzionamento corretto di tutti gli strumenti necessari per lo svolgimento dell’esame, e ad essere disponibile per tutta la durata del tempo indicato dal docente. 

Durante l’esame dovrai seguire alcune regole per garantire l’idoneità dell’esame stesso, tra cui: 

  • collocati a una distanza tale da permettere al docente di inquadrarti dalla testa al busto, comprese le braccia;

  • astieniti dall’utilizzo di strumenti di supporto, appunti, libro o strumenti non previsti dal docente;

  • evita che ci siano altre persone intorno alla tua postazione;

  • Segui sempre le indicazioni del docente.

Ti invitiamo a leggere e recepire tutte le misure indicate dal decreto: ricorda che se non seguirai correttamente le regole, l’esito stesso dell’esame sarà compromesso.

Nota bene: programmazione degli esami, siano essi scritti o orali, richiede un'attività organizzativa accurata sulla base del numero degli iscritti, per questo motivo vi invitiamo ad iscrivervi solo agli esami che intendi davvero sostenere. 

Leggi il Vademecum esami informatizzati per approfondire.

 

Esami scritti

Sono previste due modalità d'esame: scritto informatizzatoscritto tradizionale a distanza. Ti ricordiamo che tutte le procedure sono spiegate nel dettaglio nel Vademecum esami informatizzati.

  • Assicurati prima dell'esame che il tuo dispositivo abbia a disposizione una buona connessione, una webcam funzionante, e il sistema operativo aggiornato alla versione corretta. In caso di elaborati scritti avrai bisogno di uno scanner.
  • Informati sulla tipologia di esame: per alcuni sarà necessario Questionmark Secure, per altri Safe exam browsers
  • Al momento della prova, collegati al link che ti fornirà il docente, e non interrompere la connessione: in caso di interruzione, ricollegati immediatamente oppure contatta il docente per concordare una modalità alternativa di svolgimento o per comunicare il ritiro dall'esame.
  • Assicurati che sia sempre ben visibile viso, mani e fogli. Lo smartphone dovrà essere visibile al docente, e sempre rivolto con lo schermo sulla superficie del tavolo/scrivania.
  • Dovrai essere solo nella stanza in cui ti trovi per sostenere l'esame, non sono consentite altre persone presenti. In generale, assicurati che non vi siano rumori a interferire con l'audio.

Nota bene: programmazione degli esami, siano essi scritti o orali, richiede un'attività organizzativa accurata sulla base del numero degli iscritti, per questo motivo vi invitiamo ad iscrivervi solo agli esami che intendi davvero sostenere.

Leggi il Vademecum esami informatizzati per approfondire.

Come installare il Safe Exam Browser

Norme di comportamento: il patto di corresponsabilità

Norme di comportamento da tenere durante lo svolgimento degli esami in via telematica

Durante la prova d'esame lo studente:

  1. non si avvale di alcun ausilio o supporto esterno, sia esso cartaceo o elettronico (es.: manuali, dispense, fogli propri, libri, pubblicazioni, telefoni cellulari, computer palmari o altri dispositivi elettronici), se non espressamente autorizzato dal docente;
  2. non copia né osserva le prove di altri candidati;
  3. non contatta o tenta di contattare in alcun modo altre persone;
  4. nel corso dell’esame di un altro studente, o nel caso di prova scritta, tiene il proprio microfono spento, salvo diversa richiesta del docente.

Inoltre:

  1. lo studente che abbia necessità di rivolgere domande al docente utilizza lo strumento della chat o altra modalità indicata dal docente;
  2. nel caso la prova d’esame si svolga in forma scritta, lo studente rimane connesso per tutto il tempo strettamente necessario per lo svolgimento della sua prova d’esame, salvo diverse disposizioni comunicate dal docente;
  3. al termine della prova, lo studente consegna il compito secondo le modalità previste dal docente. 
  4. Senzioni: La violazione delle regole sopra definite o delle eventuali altre disposizioni indicate dal docente comporta, in ogni caso, l'annullamento della prova e l'invio, d’ufficio, di una segnalazione al Presidente di corso di studio al fine della valutazione della possibile irrogazione allo studente trasgressore delle sanzioni disciplinari previste dal Regolamento studenti di Ateneo
FAQ - Domande frequenti per lezioni ed esami
  • Il servizio rimarrà attivo anche dopo la sospensione delle attività didattiche? 
    Lo sforzo dell'Ateneo è volto a fornire il servizio di didattica a distanza anche nel lungo periodo. Ulteriori indicazioni su quanti e quali corsi verranno forniti a distanza verranno comunicate in futuro. 
     
  • Le lezioni sono in diretta o registrate?
    Le lezioni vengono svolte in diretta. Alcune di esse saranno rese disponibili anche in differita a seconda delle scelte del docente titolare del corso.
     
  • Potrò interagire con il docente o gli altri studenti collegati?
    Per conoscere tutte le caratteristiche di Microsoft Teams vi invitiamo a visitare il sito
     
  • Dove posso trovare le date degli appelli di ciascun esame?
    Potete trovare i calendari degli esami sulle pagine dedicate dei vostri rispettivi Dipartimenti. I calendari sono in continuo aggiornamento e quindi occorre tenerli costantemente controllati.

Dipartimento di Giurisprudenza

Scuola di Ingegneria
Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate
Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione

Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
 

  • Come faccio a iscrivermi all’esame?
    L’iscrizione a ciascun appello è attraverso lo Sportello internet. Se ti eri già iscritto/iscritta a un esame che è stato poi posticipato, la tua prenotazione sarà automaticamente confermata.
    Per problemi tecnici legati all’iscrizione, puoi aprire un ticket tramite il sistema Helpdesk della Segreteria Studenti.
    Per esigenze specifiche relative all’esame, invece, puoi contattare il docente.
     
  • Dove trovo le informazioni per sostenere l’esame?
    Ogni docente pubblicherà nella propria pagina web le informazioni precise rispetto a:
  1. tipologia di piattaforma telematica utilizzata
  2. eventuali codici della riunione o codici di accesso
  3. orario di inizio dell’esame
  4. l’eventuale ripartizione dei candidati in più giornate, in caso di un elevato numero di iscritti
     
  • Ho una connessione internet scadente: riuscirò a sostenere l’esame orale online?
    È possibile collegarsi all’appello sin dal suo inizio ma, se lo desideri, puoi partecipare all’attività solo per il periodo in cui tu sosterrai l’esame.
    Se ritieni che la connessione internet a tua disposizione non ti permetta di effettuare l’esame ti segnaliamo il sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ predisposto dal Governo Italiano, in cui confluiscono moltissime offerte dei vari operatori per implementare la connettività dati delle nostre case.
Microsoft Teams: le guide

Su questa pagina puoi trovare sia la guida sfogliabile a Microsoft Teams, sia il video tutorial.

Per i docenti

Tutte le informazioni sono disponibili all'interno della intranet nella sezione Didattica a distanza