Anno accademico 2024-2025

Registrati sullo Sportello Internet UniBg

2. Domanda online di immatricolazione

Procedi alla domanda di immatricolazione, dal 1° luglio al 4 ottobre 2024
(con sostenimento del TOLC entro il 27 settembre 2024)

Immatricolazioni tardive: dal 7 ottobre al 2 dicembre 2024
(immatricolazione sul portale UniBg e versamento contestuale della quota di 156 euro + pagamento mora, con sostenimento del TOLC entro il 21 novembre 2024).

3. Verifica conoscenze iniziali e OFA

La verifica delle conoscenze iniziali avverrà tramite il TOLC con il solo obiettivo di accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale. È valido a tal fine il TOLC sostenuto a partire dal 01.01.2023. In UniBg il TOLC può essere sostenuto in presenza oppure da remoto (Tolc@casa).

• Se il tuo punteggio non dovesse raggiungere la soglia minima prevista dal singolo corso di laurea, potrai immatricolarti, ma ti verrà attribuito un OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) nella sezione in cui non hai ottenuto il minimo richiesto.
  • Se non riuscissi a sostenere il TOLC entro il 27 settembre 2024 (per il periodo regolare di domanda) o entro il 21 novembre 2024 (per l'immatricolazione tardiva), potrai comunque immatricolarti, ma ti verranno attribuiti OFA relativamente a tutti gli ambiti previsti dal corso di laurea, da colmare nel primo anno di corso.

Alcune certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo sostituiscono i livelli richiesti di conoscenze iniziali. Consulta le informazioni sui TOLC e le Certificazioni linguistiche nelle sezioni di seguito.

I punteggi soglia minimi per essere ammessi senza OFA sono riportati sui siti dei singoli corsi di laurea, alla voce Iscriversi.

Per immatricolarti a un corso di laurea triennale ad accesso libero, non è obbligatorio sostenere il TOLC, ma ti consente di assolvere gli OFA previsti dal tuo corso di laurea.
Puoi sostenere il TOLC (Il TOLC può essere sostenuto in presenza oppure da remoto, il Tolc@casa) entro la scadenza delle immatricolazioni:

• TOLC-I: per i corsi ad accesso libero della Scuola di Ingegneria
  • TOLC-SU: per i corsi ad accesso libero dei Dipartimenti di Giurisprudenza / Lettere, Filosofia, Comunicazione / Lingue, Letterature e Culture Straniere

Alcune certificazioni linguistiche vengono considerate valide ai fini della verifica delle competenze iniziali. Le certificazioni saranno approvate dal CCL (Centro Competenze Lingue) indicativamente entro il mese di marzo 2024 e saranno pubblicate nella sezione Riconoscimento certificazioni linguistiche.

Gli studenti del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere sono invitati a prendere visione della pagina web dedicata ai Placement test per la valutazione della preparazione iniziale nelle lingue straniere.

Gli OFA vengono assolti attraverso modalità specifiche, che consentono l'acquisizione e/o il recupero di conoscenze e abilità fondamentali previste da ogni corso di laurea.

Scopri tutti i dettagli sugli OFA all'interno del sito del corso di laurea che hai scelto.