Corsi di laurea triennale ad accesso libero: passi per iscriversi | Università degli studi di Bergamo

Corsi di laurea triennale ad accesso libero: passi per iscriversi

1. Immatricolazione online

Registrati sullo Sportello Internet UniBg e procedi nella domanda di immatricolazione online entro le scadenze previste.

2. Verifica conoscenze iniziali e OFA

La verifica delle conoscenze iniziali avverrà tramite il TOLC con il solo obiettivo di accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale. L'immatricolazione non è condizionata alla valutazione ottenuta nel TOLC. Se il tuo punteggio non dovesse raggiungere la soglia minima prevista dal singolo corso di laurea potrai comunque immatricolarti, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) nella sezione in cui non hai ottenuto il minimo richiesto. Nel caso in cui non riuscissi a sostenere i TOLC entro il 22 settembre 2021, potrai comunque immatricolarti, ma ti verranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) relativamente a tutti gli ambiti previsti dal corso di laurea, da colmare nel primo anno di corso.

Alcune certificazioni linguistiche riconosciute dall'ateneo sostituiscono i livelli richiesti di conoscenze iniziali, consulta le informazioni su TOLC e Certificazioni linguistiche nelle sezioni di seguito.

3. Prenota l'appuntamento

Durante la procedura di pre-immatricolazione, che si conclude con il pagamento della quota di 156 euro, fisserai anche il tuo appuntamento con l'Ufficio Webcam di UniBg.

Dovrai avere a disposizione:

• un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • il tuo codice fiscale e una fotocopia dello stesso;
  • il riepilogo della domanda di immatricolazione;
  • la ricevuta della tassa regionale e dell'imposta di bollo (solo nel caso in cui il pagamento non risultasse ancora aggiornato nella tua pagina web)

In questa occasione ti scatteremo la foto che servirà per il rilascio della tessera universitaria.

L'immatricolazione è conclusa!

Ma non è finita qui: controlla le date di assolvimento di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi.

Dovrai compilare il tuo piano di studi, ma hai ancora tempo: le date e le modalità per compilarlo saranno comunicate pubblicate sul sito web del tuo corso di studio.

TOLC e test di verifica iniziale

Sostenere il TOLC per immatricolarsi ad un corso di laurea ad accesso libero non è obbligatorio, ma ti consente di assolvere gli OFA previsti dal tuo corso di laurea.
Puoi sostenere il TOLC entro la scadenza delle immatricolazioni.

Esistono tre tipi di TOLC (TOLC-I, TOLC-E, TOLC-SU) a seconda del corso di laurea UniBg che hai scelto.

• Per i corsi ad accesso libero del Dipartimento di Scienze Aziendali e del Dipartimento di Scienze Economiche potrai sostenere i TOLC-E.
  • Per i corsi ad accesso libero della Scuola di Ingegneria potrai sostenere i TOLC-I.
  • Per i corsi ad accesso libero dei Dipartimenti di Giurisprudenza / Lettere, Filosofia, Comunicazione / Scienze Umane e Sociali potrai sostenere i TOLC-SU

L'iscrizione al TOLC è da effettuarsi online sul portale del CISIA; qualora tu non dovessi trovare posto nelle date svolte dall'Università di Bergamo, puoi comunque sostenere il TOLC anche nelle date proposte da altri atenei, immatricolandoti poi a Bergamo.
Visita la pagina del TOLC di tuo interesse e preparati in vista del test.

L’iscrizione al TOLC può essere fatta in qualunque momento purché entro la scadenza indicata sul portale del CISIA (è necessario iscriversi con l’anticipo di una settimana rispetto alla data della prova individuata). L'iscrizione a ciascun TOLC costa 30€.

In situazioni normali, potrai sostenere il TOLC in qualsiasi delle sedi aderenti.
Nel caso di modalità TOLC @ CASA, stante l’emergenza sanitaria in corso, potrai svolgere il TOLC da casa tua.
Per la modalità TOLC @ CASA valgono gli stessi syllabus (composizione dei quesiti) e punteggi validi per il TOLC “classico”.

Visita la pagina relativa ai TOLC e le domande frequenti in proposito.

Certificazioni linguistiche

Alcune certificazioni linguistiche vengono considerate valide ai fini della verifica delle competenze iniziali. Le certificazioni saranno approvate dal CCL (Centro Competenze Lingue) entro il mese di marzo 2021 e saranno pubblicate su questa pagina.
Per il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, in particolare, sarà proposto agli studenti, nel mese di agosto 2021, un test di autovalutazione delle lingue straniere, così da predisporre l’accesso ai corsi propedeutici nel mese di settembre 2021.

Obblighi Formativi Aggiuntivi

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) vengono assolti attraverso modalità specifiche, definite da ogni Corso di Laurea, per consentire l'acquisizione e/o il recupero di conoscenze e abilità fondative previste da ogni corso di laurea. Troverai tutti i dettagli sugli OFA all'interno del sito del corso di laurea che hai scelto.