TOLC@CASA | Università degli studi di Bergamo

TOLC@CASA

TOLC @ CASA

UniBg ha deciso di aderire all'iniziativa CISIA del TOLC @ CASA, un modo per consentire agli studenti e studentesse di partecipare alle selezioni per i corsi di laurea che prevedono i test d'ingresso.

Si tratta di una modalità di erogazione che prevede lo svolgimento dei TOLC nelle abitazioni dei candidati, in un'aula virtuale opportunamente predisposta per il corretto svolgimento del test e nel rispetto delle attuali norme di sicurezza sanitaria.

Il TOLC @ CASA ha la stessa struttura, lo stesso syllabus e livello di difficoltà del corrispondente tipo di TOLC, ma al momento dell’iscrizione al test nella pagina del CISIA, viene richiesto ai candidati di sottoscrivere il regolamento relativo alla nuova modalità di svolgimento.

Modalità TOLC @ CASA. Il calendario completo delle date e sedi in cui poter svolgere i TOLC in modalità TOLC @ CASA viene aggiornato nella pagina del CISIA.

Avvisi, esiti e graduatorie
Esiti e graduatorie

In questa pagina potete trovare gli esiti dei TOLC e i relativi avvisi

TOLC: tutto quello che c'è da sapere
Cosa sono i TOLC?

Il TOLC (Test On Line Cisia), erogato dal CISIA, vale come test di ingresso (per i 5 corsi di laurea ad accesso programmato) o test di valutazione (per i corsi di laurea triennale ad accesso libero). Leggi attentamente in questa pagina e sui siti dei singoli corsi (alla voce Iscriversi) tutte le informazioni specifiche per l'a.a. 2021-2022.

Il TOLC è un test individuale composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC e si svolge al computer.
Esistono 8 tipi di TOLC, l’elenco completo è disponibile nella pagina del CISIA. L’Università degli studi di Bergamo, per l’ammissione ai propri corsi di laurea per l’a.a. 2021-2022, utilizza il TOLC-I, il TOLC-E e il TOLC-SU, per il momento in modalità TOLC @ CASA.

Il TOLC può essere sostenuto presso l’Università di Bergamo o presso qualsiasi altro ateneo presente nel calendario del sito CISIA in modalità TOLC @ CASA.

Iscriversi al TOLC

L'iscrizione al TOLC si effettua online sul sito del CISIA e prevede il versamento di un contributo pari ad € 30. Per sostenere il TOLC è preferibile iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono una settimana prima della data del test); è possibile inserire la propria prenotazione fino al raggiungimento del limite massimo di posti.

Il calendario completo delle date e sedi in cui poter svolgere i TOLC è disponibile nella pagina del CISIA.

Come funzionano i TOLC? Step-by-step
  1. Verifica quale tipologia di TOLC è richiesta dal corso di laurea al quale hai scelto di iscriverti (per UniBg puoi scegliere tra TOLC-E, TOLC-I e TOLC-SU)

2. Iscriviti sul sito CISIA al TOLC per sostenere il test che ti interessa, e paga i 30€ di iscrizione, entro le date utili della sessione di selezione che hai scelto

3. Per prenotare il TOLC è richiesta la registrazione all’area riservata TOLC. Per sostenere il test è previsto il pagamento di un contributo di 30€ da pagare con carta di credito o bollettino bancario (MAV).

4. Il giorno del TOLC, per partecipare al test, segui il regolamento pubblicato dal CISIA per lo svolgimento del TOLC @ CASA.

5. Sostieni il TOLC nella data selezionata in fase di iscrizione. Guarda il video: cosa fare il giorno del TOLC.

6. In caso di esito positivo del test rispetta i termini per l'accettazione del posto - espressi nel bando - altrimenti perderai la possibilità di immatricolarti

7. In caso di esito negativo del test, ricorda che se dovessero restare dei posti disponibili potrai immatricolarti a seguito degli scorrimenti della graduatoria secondo le modalità indicate nel bando;
    Fai attenzione all'evoluzione della graduatoria per poterti eventualmente iscrivere alla seconda sessione se non avrai beneficiato del posto;

8. Perfeziona l'immatricolazione entro i termini stabiliti, e verifica quando e come assolvere eventuali obblighi formativi.

Ti invitiamo a leggere nel dettaglio il Bando di ammissione (valido per le sole lauree triennali ad accesso programmato), per conoscere date e casistiche particolari.

Quando svolgere il TOLC? Tutte le scadenze

Per scoprire le date del TOLC consulta il sito del CISIA alla pagina del TOLC da te scelto:

Il TOLC può essere sostenuto presso l’Università di Bergamo o presso qualsiasi altro Ateneo presente nel calendario del sito CISIA in modalità TOLC @ CASA.

A quale TOLC devo prepararmi?

Ogni corso di laurea triennale ad accesso programmato richiede una preparazione diversa, dunque lo svolgimento di un TOLC diverso. Per i corsi di laurea UniBg è richiesta la preparazione di uno dei seguenti TOLC:

• TOLC-I per i corsi di ingegneria
  • TOLC-E per i corsi di economia
  • TOLC-SU per i corsi di lettere, lingue, scienze umane e giurisprudenza
Dopo il TOLC? Pre-immatricolazione e immatricolazione in UniBg

Per immatricolarti ai corsi a numero programmato, dopo aver sostenuto il TOLC dovrai preimmatricolarti.
Qui trovi la guida passo passo per pre-iscriverti e immatricolarti in UniBg.
Per l'immatricolazione consulta questa pagina.