03/2024
Riaprono le selezioni per un Knowledge Transfer Manager per il progetto TEchnology TRansfer & Innovation Support – TETRIS III

Riaprono le selezioni per la posizione di Knowledge Transfer Manager, nell'ambito del finanziamento ottenuto da UniBg per il progetto “TEchnology TRansfer & Innovation Support – TETRIS III”, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU e finalizzato al potenziamento degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) e alla creazione di nuove sinergie con il tessuto economico ed imprenditoriale.

03/2024
Bergamo Next Level 2024. Prime anticipazioni

Giunta alla sua quarta edizione, Bergamo Next Level è la manifestazione di Public Engagement dell'Università degli studi di Bergamo, un appuntamento annuale per cementare il dialogo con la comunità territoriale bergamasca sulle grandi sfide attuali e future.

01/2024
TETRIS III. In UniBg un nuovo Innovation Promoter

Grazie al finanziamento del progetto “TEchnology TRansfer & Innovation Support – TETRIS III”, sostenuto dall'Unione europea - Next Generation EU, finalizzato al potenziamento degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) e alla creazione di nuove sinergie con il tessuto economico ed imprenditoriale, l'Ateneo ha inserito, a partire dal mese di gennaio, una nuova figura di Innovation Promoter.

10/2023
UniBg protagonista alla settimana europea delle regioni e delle città

La #EURegionsWeek - Settimana europea delle regioni e delle città – è la più importante manifestazione europea dedicata alla politica regionale organizzata congiuntamente dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dalla direzione generale Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea.

09/2023
Aperte le selezioni per un Knowledge Transfer Manager e un Innovation Promoter nell’ambito del progetto TEchnology TRansfer & Innovation Support – TETRIS III

L’Università degli studi di Bergamo ha ottenuto il finanziamento del progetto “TEchnology TRansfer & Innovation Support – TETRIS III”, finalizzato al potenziamento degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) e alla creazione di nuove sinergie con il tessuto economico ed imprenditoriale.

07/2023
SUPERA Acceleration project: aperte le selezioni per le start-up e gli spin-off più promettenti

L'Università degli studi di Bergamo, attraverso il CYFE, e insieme alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e a MITO Technology, aderisce al progetto SUPERA, dedicato all'identificazione, selezione e formazione di start-up e team promettenti che possano produrre un impatto positivo sull’ecosistema lombardo di ricerca e innovazione.

07/2023
Start Cup School, record d'iscrizioni per il programma di formazione imprenditoriale

Giunta alla 13esima edizione, Start Cup School ha aperto le sue porte registrando un record di iscrizioni, triplicate rispetto agli scorsi anni, segno di un interesse crescente da parte dei giovani del territorio verso l'imprenditorialità come occasione di apprendimento.

06/2023
Falling Walls Lab. Il 27 settembre la competition presso Milano-Bicocca

Falling Walls è un forum internazionale, promosso dalla omonima Fondazione, per stimolare e incoraggiare la proposta di idee “dirompenti” in un contesto in grado di collegare scienziati, innovatori e imprenditori a livello internazionale.
L’Università degli studi di Bergamo, partner dell’iniziativa, si impegna a dare supporto e visibilità a questa opportunità, invitando giovani ricercatori, studenti e professori interessati a procedere autonomamente con l’application entro il 2 luglio 2023.

02/2023
RBBG, siglato accordo per la Terza Missione

È stato siglato tra l’Università degli studi di Bergamo e la Rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG) l’"Accordo per la valorizzazione della ricerca e attività di public engagement". Un’opportunità di collaborazione e apprendimento reciproco che permetterà una diffusione capillare dei risultati della ricerca sul territorio provinciale e un’amplificazione dei tanti eventi di public engagement promossi dalla nostra Università.

02/2023
Fare impresa in UniBg: il caso SIEve

Vincitrice dell'edizione Start Cup Lombardia 2022 e finalista del Premio Nazionale dell'Innovazione, SIEve è oggi una start-up ed un nuovo caso di successo per la nostra Università . Una testimonianza concreta dell'efficacia del percorso ormai decennale di Start Cup Bergamo che si inserisce oggi nel disegno di un nuovo modello di “Entrepreneurial University”.