Presidio della qualità | Università degli studi di Bergamo

Presidio della qualità

Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) organizza e verifica il continuo aggiornamento delle informazioni contenute nei documenti e negli adempimenti ministeriali e sovrintende il regolare svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ), in conformità agli indirizzi e alla programmazione strategica. Regola inoltre le attività periodiche di riesame, valuta l’efficacia degli interventi di miglioramento e consolidamento e sovrintende il corretto flusso informativo da e verso gli attori dell’AQ. 

Tali attività sono supportate dagli attori dell’AQ: il Nucleo di Valutazione, i Gruppi di Riesame, i Comitati di Indirizzo, le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e le Commissioni dipartimentali per l’AQ della Ricerca e della Terza Missione.

Documenti

I verbali delle riunioni a cadenza mensile, le Linee Guida e le comunicazioni del PQA sono disponibili in Area riservata.

Attività di formazione

Per promuovere la conoscenza del presentare il sistema di Assicurazione della Qualità, il Presidio della Qualità organizza incontri di formazione in loco e a distanza rivolti ai docenti, ai rappresentanti degli studenti, al personale tecnico-amministrativo e promuove la partecipazione a corsi di aggiornamento organizzati da enti esterni. Maggiori informazioni in Area riservata.