Le disposizioni del Decreto Rettorale del 4 dicembre 2020, in vigore fino al 15 gennaio 2021, si intendono al momento prorogate fino a quando saranno compatibili con le indicazioni normative relative allo stato di emergenza per Covid-19. Seguiranno aggiornamenti in seguito all'adozione di ulteriori provvedimenti.
Alle studentesse e agli studenti
dell’Università degli studi di Bergamo
Bergamo, 4 dicembre 2020
Cari tutti,
spero che stiate bene, così come le vostre famiglie.
Ieri sera è stato firmato il nuovo dPCM e, come penso già sappiate, non ci sono grandi novità in merito alle attività universitarie. Tengo, però, a segnalarvi comunque le minime variazioni, così da rispettare quel ‘rito’ comunicativo che ormai ci accomuna e che è diventato un momento di condivisione.
Come ho accennato, le misure di sicurezza e prevenzione che sono già in vigore rimangono tutte confermate. Vengono però introdotte alcune novità o variazioni, che vi riassumo brevemente:
Queste sono le nuove disposizioni che mi premeva segnalarvi e che sono valevoli a partire da oggi, 4 dicembre, al 15 gennaio 2021. Sicuramente nelle prossime settimane vi darò ulteriori informazioni sul calendario accademico per il periodo immediatamente successivo al 15 gennaio.
Come penso abbiate capito, queste misure testimoniano che dobbiamo continuare a essere pazienti e, soprattutto – lo ripeto ancora una volta – responsabili.
Mi rendo conto che diventa ogni giorno più difficile, soprattutto in un periodo come quello del Natale dove, per antonomasia, gli abbracci a distanza non dovrebbero in alcun modo avere ragione d’essere. Dobbiamo, invece, avere la forza di accettarli e, soprattutto metterli in pratica: ci sono modi di condivisione ‘a distanza’ che, paradossalmente, riescono a intensificare gli affetti, mostrandoceli nella loro essenza. Sono certo che saprete ‘inventarli’ e ‘insegnarli’ ai vostri cari.
In attesa di re-incontrarvi digitalmente per gli auguri di Buone Feste, vi mando un pensiero affettuoso insieme al mio (evergreen) abbraccio a distanza,
il vostro Rettore,
Prof. Remo Morzenti Pellegrini