Dal 13 ottobre, nuove opportunità di immatricolazione: partecipa al bando autunnale

Sostieni il TOLC, e dal 13 ottobre fino al 30 novembre 2020 partecipa al bando di selezione autunnale per i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico di UniBg.
Leggi il bando e consulta le FAQ che trovi in questa pagina.
I posti disponibili saranno pubblicati in questa pagina.

Sono disponibili ulteriori date per sostenere il TOLC@CASA: 11, 12, 24 e 25 novembre 2020.

Le immatricolazioni saranno possibili a partire dalle ore 8:00 di martedì 13 ottobre

• coloro che hanno partecipato alle precedenti selezioni ma non sono riusciti ad immatricolarsi al corso di loro interesse
  • studenti che non hanno mai partecipato a selezioni UniBg e vogliono immatricolarsi ai corsi dell’Ateneo
  • Diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale

• Attestato di sostenimento dello specifico TOLC del CISIA richiesto per l’ammissione al corso di laurea (il TOLC deve essere sostenuto entro la data del 30 novembre)

UniBg prevede che per iscriversi ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico lo studente debba sostenere il TOLC, un test finalizzato a valutare la competenze acquisite durante gli studi scolastici.

Esistono tre tipi di TOLC per i corsi di laurea del nostro ateneo:

• TOLC-E (per Economia e Economia aziendale)
  • TOLC-I (per Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Ingegneria delle tecnologie per l’edilizia, Ingegneria delle tecnologie per la salute)
  • TOLC-SU (per Diritto per l’impresa nazionale e Internazionale, Giurisprudenza, Scienze dell’educazione, Lettere, Filosofia, Scienze della comunicazione, Lingue e letterature straniere moderne)

Visita la pagina TOLC @ CASA per approfondire e prepararti al test.

La procedura di ammissione prevede alcuni passaggi:

1. Sostenimento del TOLC del CISIA entro il 30 novembre (è valido il TOLC sostenuto a partire da gennaio 2019).
    Visita il portale CISIA e la pagina del TOLC @ CASA.

2. Registrazione sul portale Unibg e immatricolazione on line al corso a partire dal 13 ottobre ed entro il 30 novembre.
    Scopri come immatricolarti seguendo la nostra guida in step.

Ricorda che potrai immatricolarti se hai sostenuto il TOLC oppure se lo hai già prenotato; inoltre, l’immatricolazione è consentita ad esaurimento posti, cioè potrai immatricolarti finché ci sono posti disponibili. Non verranno fatte graduatorie in base al punteggio del TOLC.

Il pagamento deve essere effettuato entro i 2 giorni successivi alla data dell’immatricolazione. Il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario e dell’imposta di bollo virtuale per un totale di 156 euro perfeziona l’immatricolazione.
Segui gli step per il pagamento tramite PagoPA.

Devi avere a disposizione, in formato digitale:

• Documento di riconoscimento in corso di validità (fronte/retro);

• Codice fiscale (tessera sanitaria – fronte/retro)

• Attestato di sostenimento del TOLC del CISIA (se già in proprio possesso).

Prepara prima i file dei documenti per poterne fare l’upload durante l’immatricolazione.

Devi fare riferimento all’art. 8 del bando: l’OFA viene attribuito sulla base del punteggio conseguito nei TOLC.

Per il corso di laurea in Lingue e letterature straniere moderne invece dovrai sostenere dopo esserti immatricolato un TVI (test di verifica della preparazione iniziale).

Se ti sei già immatricolato ad un altro corso avendo fatto le selezioni primaverili o estiva, potrai concorrere all’immatricolazione presentando prima la dichiarazione di rinuncia agli studi.

Dovrai inviare la dichiarazione di rinuncia agli studi per il corso inizialmente scelto alla casella [email protected] unitamente alla scansione del tuo documento d’identità.
Successivamente, una volta registrata la chiusura della carriera da parte della segreteria, dovrai presentare domanda di immatricolazione al nuovo corso di interesse seguendo le procedure indicate all’art. 7 del bando entro la scadenza del 30 novembre 2020.

E’ necessario aver sostenuto il TOLC richiesto per l’ammissione al corso di nuovo interesse.

Fa' attenzione: se non dovessi riuscire a portare a termine l’immatricolazione al nuovo corso a causa dell’esaurimento dei posti, verrà riattivata la tua carriera sul corso di studio scelto inizialmente.

In questo caso dovrai inviare alla casella [email protected]  la tua richiesta di passaggio di corso specificando cognome, nome, matricola, corso di destinazione ed eventuale curriculum scelto.

La richiesta deve essere inviata dal tuo indirizzo mail istituzionale @studenti.unibg.it entro la scadenza del 30 novembre 2020 ed è necessario aver sostenuto il TOLC richiesto per l’ammissione al corso di interesse.

Le richieste di passaggio di corso con ammissione al primo anno potranno essere accolte solo in presenza di posti disponibili.