In programma il 5 giugno 2024 nell'Aula Magna di Sant’Agostino, la giornata sarà occasione di riflessione e condivisione delle linee e interessi di ricerca sul tema della sostenibilità esistenti negli otto Dipartimenti dell’Ateneo, con la finalità di identificare connessioni, esplorare potenziali collaborazioni e sinergie e definire approcci trasversali condivisi intorno alle grandi sfide dello sviluppo sostenibile odierne e future.
05/2024
PNRR, seminario internazionale UniBg per il Partenariato Esteso CHANGES
Si è svolto lo scorso 13 maggio, presso la sede di Bernareggi, il seminario internazionale UniBg dedicato alle tematiche di ricerca affrontate nell'ambito del partenariato esteso CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society), finalizzato alla valorizzazione degli archivi e del patrimonio culturale che questi conservano.
02/2024
Kick-off meeting del progetto PRIN SEW Line
Si è svolto a TreviglioFIERA il 23 febbraio scorso il primo seminario del progetto PRIN 2022 PNRR SEW Line, coordinato dall’Università degli studi di Padova con la partecipazione delle Università degli studi di Bergamo e della Università Sapienza di Roma.
02/2024
Kick-off meeting progetto europeo GREENSMARTMED
Si è tenuto giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2024 il kick-off meeting del progetto Green and Resilient European Excellence Network for Smart MED SMEs” (Greensmartmed), importante progetto europeo coordinato dall'Università degli studi di Bergamo.
02/2024
ANTHEM: Medicina digitale innovativa a beneficio del paziente. A Bergamo il 22 e 23 febbraio 2024
Oltre 200 ricercatori provenienti da diverse regioni del territorio nazionale sono attesi a Bergamo, giovedì 22 e venerdì 23 febbraio, presso l'Aula Magna di Sant'Agostino, sede dell'Università degli studi di Bergamo, per l’evento ANTHEM “Scientific symposium on AdvaNced Technologies for Human-centrEd Medicine".
Incrementare la ricerca e l’innovazione nell’ambito della medicina digitale, per renderla sempre più accessibile e raggiungibile a livello locale. È con questo obiettivo che nasce il Digital Health Lab, inaugurato venerdì 26 gennaio, presso il Campus dell’Università degli studi di Bergamo a Dalmine (BG)
Si terrà il 31 gennaio presso la sede della “Casa della Lombardia” a Bruxelles l'evento congiunto di UniBg, UniBs e Regione Lombardia dal titolo “Research and innovation for sustainable growth: the case of Bergamo and Brescia ecosystems”. L’iniziativa metterà al centro le attività di ricerca e innovazione dei due atenei sui temi degli ecosistemi produttivi sostenibili e della valorizzazione dei beni territoriali e culturali.
12/2023
Interreg Euro-MED. UniBg coordina il progetto internazionale GREENSMARTMED
Il Segretariato del programma INTERREG Euro MED, il programma europeo di cooperazione territoriale che mira a rendere la regione del Mediterraneo più efficiente e green, ha recentemente approvato il finanziamento del progetto “Green and Resilient European Excellence Network for Smart MED SMEs” (GREENSMARTMED) presentato dall'Università degli studi di Bergamo come coordinatore.
10/2023
BAUHAUS4EU Delegazione di UniBg a Weimar
Rispondere alle principali sfide sociali, economiche e culturali, istituire un 'campus' interuniversitario europeo, creare team europei di studenti, accademici e ricercatori ma anche imprenditori generatori di conoscenza per favorire, con una serie di azioni, l’internazionalizzazione dell’Ateneo.
09/2023
PRIN 2022 PNRR. 19 nuovi progetti UniBg approvati da MUR
Salgono a quota 75 i progetti di ricerca curiosity driven presentati dall'Università degli studi di Bergamo e approvati da MUR nell’ambito del programma Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale 2022.
07/2023
Approvato il finanziamento di 54 progetti “PRIN” presentati da UniBg
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) gli elenchi dei progetti finanziati nell’ambito del programma Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale 2022, gestito dal MUR al fine di sostenere il sistema nazionale della ricerca, rafforzare i legami tra università ed enti di ricerca e favorire la partecipazione italiana alle iniziative del Programma Quadro Horizon Europe.
06/2023
PNRR - MOST, presentate le attività dello Spoke 5 “Light vehicle and active mobility”
Presentate al pubblico, lo scorso 13 giugno presso l'auditorium di Confindustria Bergamo, le attività dello Spoke 5 – “Light vehicle and active mobility” coordinato dall’Università degli studi di Bergamo nell'ambito del Centro nazionale per la mobilità sostenibile - MOST.
05/2023
PNRR - AdvaNced Technologies for Human centrEd Medicine (ANTHEM)
Si è svolto lo scorso 20 aprile, presso l’Università di Milano-Bicocca, il kick off meeting del progetto ANTHEM (AdvaNced Technologies for Human centrEd Medicine) finanziato per i prossimi quattro anni nell’ambito del “Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR”.
04/2023
ESPON 2030 - nuovi bandi presentati in UniBg
L’Università degli studi di Bergamo ha ospitato lo scorso 24 marzo la giornata informativa nazionale del programma europeo ESPON (European Spatial Planning Observation Network), coordinato per l’Italia dal Ministero per le Infrastrutture e dalla Regione Lombardia.
04/2023
World's Top 2% Scientists: 7 ricercatori UniBg tra i migliori scienziati al mondo
Sono sette i ricercatori dell'Università degli studi di Bergamo presenti nella World's Top 2% Scientists. la classifica degli scienziati con il più alto livello di produttività scientifica.
03/2023
UniBg nella sede di Casa della Lombardia a Bruxelles
Grazie alla convenzione siglata con Regione Lombardia, Università di Bergamo dispone di uno dei locali di proprietà della Regione in Place du Champ de Mars a Bruxelles. Un’opportunità per lavorare a stretto contatto con le istituzioni europee e collaborare allo sviluppo di iniziative e progettualità per l’innovazione dell’ecosistema industriale lombardo.
02/2023
UniBg entra nella Piattaforma Europea “New European Bauhaus”
L’Università degli studi di Bergamo è ufficialmente partner del New European Bauhaus (NEB), un'iniziativa internazionale di frontiera lanciata nel 2021 dalla Commissione Europea come “anima” del Green Deal Europeo e degli Accordi di Parigi ed ispirata ai valori di sostenibilità, bellezza, inclusione.
02/2023
Al via il progetto "Genesis" finanziato con fondi PON 2014-2020
Ha preso avvio il 1° gennaio 2023 il progetto Genesis, “GEstioNE del rischio SISmico per la valorizzazione turistica dei centri storici del Mezzogiorno”, finanziato dal MUR nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014 – 2020.
02/2023
PNRR - kick off meeting per il Made In Italy Circolare e Sostenibile (MICS)
Si è svolta lo scorso 2 febbraio la riunione di avvio del partenariato esteso PNRR PE11 Made In Italy Circolare e Sostenibile (MICS), volto a sostenere le imprese nei settori Abbigliamento e Moda, Arredamento, Automazione e Meccanica, attraverso la progettazione e lo sviluppo di tecnologie e nuovi processi industriali circolari e green.
12/2022
Longevità e ageing: firmato Memorandum of Understanding con il NICA di Newcastle
L’Università degli studi di Bergamo ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con il National Innovation Center Ageing - NICA di Newcastle, centro di innovazione finanziato dal governo inglese e dall’Università di Newcastle per supportare la ricerca e il trasferimento tecnologico sul tema dell’ageing e della longevità.