COVID-19: aggiornamenti e misure precauzionali

31 marzo - Lettera del Rettore agli studenti: aggiornamenti sulle attività UniBg

Alla luce dei numerosi messaggi ricevuti, degli incontri con tutti gli organi di ateneo e delle ultime decisioni organizzative prese, il Rettore ha inviato a tutti gli studenti e studentesse UniBg una nuova comunicazione relativa alla sessione d'esami, alla didattica online e alle tasse universitarie. Leggi la lettera completa su questa pagina.

26 marzo - Cosa cambia nella sessione primaverile del 2020

Nelle ultime ore l'Ateneo ha varato una serie di modifiche alle modalità di svolgimento di alcune attività accademiche per andare incontro alle difficoltà riscontrate dagli studenti. Il Rettore esprime la vicinanza a tutta la comunità studentesca con una lettera, in cui illustra le principali novità del Decreto Rettorale d'urgenza.
Alla pagina dedicata tutti i dettagli e il documento del decreto.

21 marzo - Sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 15 aprile

In seguito all'ordinanza della Regione Lombardia vi comunichiamo che UniBg prorogherà la sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 15 aprile.
Scarica il documento completo (pdf).

20 marzo - Comunicazione del Rettore e precisazioni sulle attività in UniBg

In seguito alla riorganizzazione delle attività didattiche in UniBg, il Rettore ha inviato una comunicazione agli studenti e studentesse per esprimere la sua vicinanza a tutta la comunità accademica e dettagliare le modalità di svolgimento degli esami di profitto e delle discussioni delle tesi di laurea, oltre agli aspetti legati alle tasse universitarie. 

13 marzo - Comunicazione del Rettore e precisazioni sulla sospensione delle attività in UniBg

Considerata la situazione sul nostro territorio il Rettore ha disposto che a partire dal 16 marzo e fino a nuovo avviso resteranno aperte solo le sedi UniBg di Via dei Caniana e di Via Salvecchio. Saranno sospesi tutti i servizi bibliotecari, ma le lezioni a distanza - che finora coinvolgono oltre l'80% degli insegnamenti - e i ricevimenti a distanza si svolgeranno regolarmente. Potete trovare maggiori dettagli nella comunicazione del Rettore alle studentesse e agli studenti o consultare le FAQ

9 marzo - Appello dei Rettori delle Università della Lombardia

Appello dei Rettori degli Atenei lombardi a tutti i cittadini e i residenti in Italia, clicca qui.

8 marzo - Comunicazione del Rettore a tutta la comunità accademica UniBg

In seguito all'emanazione del DPCM dell'8 marzo 2020, che impone nuove misure di contenimento del coronavirus, il Rettore fornisce le prime linee guida per le prossime settimane. Seguiranno comunicazioni con ulteriori e maggiori dettagli operativi. Per leggere la comunicazione del Rettore clicca qui

8 marzo - Sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 3 aprile

In seguito alle misure adottate oggi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri vi comunichiamo che UniBg prorogherà la sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 3 aprile.

Comunichiamo inoltre a tutti gli studenti e i docenti l'avvio positivo della didattica a distanza, rassicurando tutti che per le prossime settimane verrà garantita la continuità della didattica e dei percorsi formativi. Ulteriori aggiornamenti e dettagli operativi verranno forniti a breve.

4 marzo - Sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 15 marzo
In seguito alle misure adottate oggi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri vi comunichiamo che UniBg prorogherà la sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 15 marzo. 
Comunichiamo inoltre a tutti gli studenti e i docenti l'avvio positivo della didattica a distanza, rassicurando tutti che per settimana prossima verrà garantita la continuità della didattica e dei percorsi formativi. 

Maggiori informazioni qui, vi forniremo ulteriori aggiornamenti e dettagli operativi a breve. 

2 marzo - Avvio delle attività di didattica a distanza

Per assicurare la continuità didattica finché non sarà possibile effettuare le lezioni in presenza, siamo in grado, progressivamente a partire dal 4 marzo 2020, di erogare lezioni a distanza - così come disposto dal DPCM del 1 marzo 2020 - che potranno essere fruite dagli studenti tramite la piattaforma di e-learning di Ateneo MOODLE.

  • Agli studenti è stata inviata una mail (scarica il pdf) con alcune istruzioni e per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata
  • Ai docenti è stata inviata una mail dedicata (scarica il pdf) e nella Intranet UniBg sono presenti tutti i dettagli per l'avvio delle attività.
28 febbraio - Proroga della sospensione delle attività fino al 7 marzo

La Conferenza dei Rettori delle Università Lombarde di comune accordo ha stabilito la sospensione delle attività accademiche in presenza fino a sabato 7 marzo, prevedendo una ripresa delle attività regolari il 9 marzo.

Ogni Ateneo lombardo sta lavorando all’analisi dei diversi scenari possibili e all’individuazione delle opportune soluzioni da adottare sia nel breve sia nel medio/lungo periodo, in particolare sul fronte dell’organizzazione delle attività didattiche.

Visita la pagina dedicata per le informazioni complete.

23 febbraio - Chiarimenti sulla sospensione delle attività in UniBg

Con riferimento al comunicato della Conferenza dei Rettori delle Università Lombarde del 22 febbraio il Rettore UniBg ha chiarito le specifiche attività oggetto di sospensione. Per saperne di più visita la pagina dedicata o le FAQ predisposte dall'Ateneo.

22 febbraio - Sospensione precauzionale delle attività didattiche

Nei giorni da lunedì 24 febbraio a sabato 29 febbraio, saranno sospese le attività didattiche (lezioni, esami e lauree) come previsto dalla Conferenza dei Rettori delle Università Lombarde. Per leggere tutto il comunicato visita la pagina dedicata.

21 febbraio - Aggiornamento Coronavirus: ordinanza Regione Lombardia

Una ordinanza della Regione Lombardia del 21 febbraio 2020 ha stabilito la momentanea sospensione della frequenza dell’Università per gli studenti e il personale residenti nei seguenti comuni: Codogno, Castiglione d'Adda, Casalpusterlengo, Maleo, Fombio, Bertonico, Castelgerundo, Terranova dei Passerini, Somaglia e San Fiorano.

Come riporta l'ordinanza è prevista la "Sospensione della frequenza delle attivita’ scolastiche e dei servizi educativi da parte della popolazione residente nei comuni sopracitati, con l’esclusione della frequenza dei corsi telematici universitari;"

Il mancato rispetto delle misure previste costituirà una violazione dell’Ordinanza.     

Nel caso di insorgenza di sintomi quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie, ossia sintomi comuni dell’influenza, si prega di contattare al più presto il proprio medico curante o il numero istituito dal Ministero della Salute (1500) per ricevere informazioni adeguate. Il call center risponde in italiano, cinese e inglese.

L’Ateneo monitora costantemente la situazione insieme con le autorità competenti e terrà informata la comunità universitaria.

Per leggere l'ordinanza della Regione Lombardia visita Lombardia Notizie.

Per gli ultimi aggiornamenti su eventuali ordinanze consultare il sito della Regione Lombardia e del Ministero della Salute.

 

Norme igienico-sanitarie del DPCM del 8 marzo 2020
  • lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani
  • evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
  • evitare abbracci e strette di mano
  • mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro
  • igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie)
  • evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
  • coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce
  • non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
  • usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate
Documentazione ufficiale - Archivio