eLearning Unibg - supporto on-line alla didattica a distanza

Moodle Unibg

Accedi al portale eLearning MOODLE UNIBG
  

L’accesso ai corsi eLearning dell'università di Bergamo è riservato agli studenti regolarmente immatricolati e in possesso di numero di matricola e password dello sportello internet. 
Nel caso non si ricordi la password è possibile effettuare una procedura di recupero.
L'accesso avviene SEMPRE ED ESCLUSIVAMENTE con matricola (non user id) e password dello sportello internet.

 

eLearning News

 

12 ottobre 2017 

E' on-line il nuovo portale eLearning di Ateneo. Sono disponibili informazioni dettagliate per studenti e docenti e svariate guide all'uso della piattaforma Moodle.
Ricordiamo ai docenti che in MyPortal > Moodle sono disponibili numerose guide più dettagliate relative ai vari strumenti, risorse e attività di Moodle. 
Si prega di prenderne visione prima di contattare l'assistenza.

studenti - vademecum elearning
COME ACCEDERE

L'accesso ai corsi Moodle nella maggior parte dei casi avviene per iscrizione spontanea: lo studente accede alla piattaforma digitando matricola e password e si iscrive autonomamente facendo clic sul titolo del corso e poi sul pulsante "Iscrivimi".
Alcuni corsi prevedono l'inserimento di una chiave di iscrizione da richiedere al docente.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione "eLearning FAQ".

STUDIARE CON MOODLE

La piattaforma elearning Moodle Unibg permette l'accesso ai corsi on-line, la visualizzazione e il download dei materiali didattici, la gestione del proprio profilo, la messaggistica istantanea.
Per i corsi che dispongono di compiti, quiz e altre attività valutate è disponibile un portfolio con tutte le proprie valutazioni.
Visualizza la guida per tutti i dettagli. 

ELEARNING FAQ

Gli studenti iscritti ai corsi singoli devono fare richiesta di iscrizione ai corsi elearning ai rispettivi docenti.
Si ricorda che alcuni corsi consentono l'iscrizione solo agli studenti appartenenti a un determinato CdL. Se all'accesso al corso viene visualizzato il messaggio "Possono iscriversi spontaneamente solo gli appartenenti al gruppo globale xxx" l'utente non dispone dei permessi perchè non risulta appartenere al cdl collegato al corso.

ASSISTENZA STUDENTI

Email assistenza elearning studenti

Per tutti i dipartimenti tranne ingegneria: studenti.learning@unibg.it

Per il dipartimento di ingegneria: ingegneria.learning@unibg.it

ATTENZIONE: per ricevere assistenza è necessario specificare nella mail nome, cognome, matricola e corso di laurea.

DOCENTI - vademecum elearning
Operazioni preliminari

Operazioni da effettuare prima di richiedere l'apertura di un corso eLearning:

Apertura nuovo corso

Per "nuovo corso" si intende una nuova attivazione di un corso eLearning non esistente nel precedente a.a.

La richiesta di apertura di un nuovo corso eLearning va fatta esclusivamente tramite l'apposita form disponibile in myPortal, sezione Moodle > Richiesta attivazione corso > Nuove attivazioni.
Prima di inoltrare la richiesta è fondamentale aver svolto le operazioni preliminari (V. box a sinistra) ed eseguito il primo accesso a Moodle.

Visualizza la guida con tutti i dettagli

Aggiornamento corso esistente

I corsi NON si aggiornano in automatico. E' possibile:

  • continuare ad utilizzare un corso già attivo;
  • aprire un corso nuovo vuoto spostando il precedente in archivio;
  • aprire un corso nuovo clonando i contenuti del precedente che sarà spostato in archivio.

Per ogni opzione compilare la form disponibile in myPortal, sezione Moodle > Richiesta attivazione corso > Aggiornamento di un corso già esistente.

Uso base di Moodle

Moodle permette la pubblicazione e la condivisione di materiali didattici in modo semplice e intuitivo, attraverso la creazione di risorse (materiali didattici di qualsiasi tipologia fino a un max. di 10 MB l'uno) e attività (strumenti collaborativi che permettono l'interazione da parte dello studente).
La piattaforma consente l'utilizzo del drag and drop per il caricamento dei file e la visualizzazione "incorporata" di video e file .pdf.
E' a disposizione dei docenti anche un'area "file personali" dove salvare i contenuti in attesa della pubblicazione.
Visualizza la guida di avvio veloce per i docenti con le operazioni di base.

Uso avanzato di Moodle

Oltre alla pubblicazione di materiale didattico, Moodle permette l'interazione con gli studenti attraverso forum, compiti, chat, quiz, questionari, feedback, sondaggi e workshop. Consente inoltre la gestione di un registro con le valutazioni, il tracciamento di tutte le attività, statistiche e informazioni sugli accessi.
Visualizza una guida riassuntiva con tutte le possibilità offerte da Moodle

Didattica sincrona

Grazie al software opensource Big Blue Button, le potenzialità di Moodle si estendono anche alla didattica sincrona con la possibilità di poter usufruire di lezioni in presenza con audio, video, chat, lavagna e desktop condiviso senza la necessità di installare nulla, il tutto avviene on-line.
Una guida più dettagliata è disponibile su MyPortal > Moodle > Manuali e guide.

FAQ Docenti

Su My Portal > Moodle > Manuali e guide, sono a disposizione dei docenti guide dettagliate alle diverse funzioni che offre la piattaforma, tra cui i compiti, la chat, la lezione, il libro, i quiz, la gestione dei gruppi.
Visualizza la guida con le risposte alle domande più comuni riguardo a Moodle.

Assistenza docenti

L'assistenza elearning fornisce supporto all'uso di Moodle e di Big Blue Button.
La creazione, la pubblicazione di materiali didattici e la gestione delle risorse e delle attività nel corso sono a carico del docente.
In caso di difficoltà, se la lettura delle guide non fosse esaustiva, contattare l'assistenza a docenti.learning@unibg.it.
I docenti di ingegneria possono rivolgersi a ingegneria.learning@unibg.it

Software antiplagio - Magister by Compilatio.net

 

L'Università di Bergamo ha adottato un progetto antiplagio con l’obiettivo di supportare i docenti nell’attività di controllo di tesi di laurea, tesine e paper, al fine di garantire l’originalità dei documenti prodotti dagli studenti. Il controllo è realizzato attraverso l’utilizzo del software Magister di Compilatio.net.
Il software supporta file di dimensione non superiore a 20 MB, nei seguenti formati: .txt, .doc, .docx, .xls, .xlsx, .odt, .pdf, .ppt, .pptx, .rtf, .tex.

Per utilizzare il servizio e usufruire di crediti illimitati e gratuiti è necessario compilare la form a questa pagina fornendo l'indirizzo email istituzionale e una password a scelta.
Dopo aver inoltrato la richiesta, il docente verrà avvisato via email quando l'utenza sarà stata attivata.
Per richieste di assistenza, di informazioni e suggerimenti, è possibile contattare lo staff cliccando in alto a destra alla voce "assistenza" all’interno del portale Compilatio.net oppure compilando questa form.

Moodle
Dall'a.a. 2014/15 la piattaforma eLearning ufficiale è Moodle Unibg

Tutti i corsi creati su Moodle sono accessibili sia dalle bacheche eLearning dei Dipartimenti, sia dal nuovo portale Moodle.

    Guide d'uso delle piattaforme eLearning precedenti