Premiazione

La premiazione del video-contest - Bergamo in un Giorno si terrà il 13 Marzo 2024 in aula 1 della sede di Via Pignolo 123 (Palazzo Baroni) alle ore 16.15. Verranno assegnati premi ai primi tre video selezionati.

Un concorso di brevi video che raccontano Bergamo e il rapporto tra la città e l’Università

Locandina Bergamo in un giorno con immagine di una città sfuocata

Il concorso è aperto alle studentesse e agli studenti iscritte/i a tutti i corsi di laurea triennale o magistrale, master e dottorato di ricerca dell’Università degli studi di Bergamo.

I video saranno selezionati e votati da una giuria di esperte/i di cinema e da attori del territorio. I tre migliori video saranno mostrati durante la serata di premiazione che si terrà a gennaio 2024.

Tutti i video parteciperanno al film-mosaico Bergamo in un giorno e contribuiranno a costruire una grande narrazione della città e della sua Università attraverso le parole, le immagini e i suoni di chi le frequenta e le vive. Il film sarà proiettato a luglio 2024.

Come funziona il contest?

Guarda la locandina.

La scadenza per la consegna è prorogata al 10 dicembre 2023.

Incontri di ispirazione e formazione

20 ottobre 2023 ore 16-18
Vedere l’invisibile. Uno sguardo sociologico sugli spazi urbani

Locandina Vedere l'Invisibile con una ragazza che cammina davanti a una parete gialla

Aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti di UniBg, l'incontro si terrà online tramite piattaforma Teams (link: https://shorturl.at/bdhxX) con i contributi di Alessandro Coppola, docente di Urban Planning presso il Politecnico di Milano, e Valeria Verdolini, docente di Politiche della Sicurezza Urbana presso l'Università di Milano Bicocca e assegnista di ricerca presso l'Università di Torino.

Guarda la locandina

Qui di seguito trovi la registrazione dell'incontro.

31 ottobre 2023 ore 11-13
Sinfonie della città: storia di un format cinematografico

Locandina Sinfonie della città con una segna in bianco e nero di una metropoli

Aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti di UniBg, l'incontro si terrà online tramite piattaforma Teams (link: https://shorturl.at/ceBD0), interverranno il professor Adriano D'Aloia, Docente di Storia e critica del cinema Università degli studi di Bergamo, e il professor Giorgio Avezzù, Docente di Forme e linguaggi della televisione, Università degli studi di Bergamo.

Guarda la locandina

Qui di seguito trovi la registrazione dell'incontro.

Dove trovo il bando di partecipazione?