Prima iscrizione in 5 passi

Per iscriverti ai corsi di laurea triennale o a ciclo unico segui questi step.

L'unico corso di laurea che prevede una procedura di iscrizione diversa e un numero programmato stabilito a livello nazionale è quello di Scienze della Formazione Primaria. Per saperne di più visita il sito del corso.

1. Consulta il bando

Leggi con attenzione il bando e se hai dei dubbi rivolgiti agli uffici competenti (Segreteria Studenti o Servizio Orientamento)

2. Sostieni il TOLC e pre-iscriviti

Sostieni il TOLC (devi iscriverti al test sul portale del CISIA e pagare il contributo di pre-iscrizione, qui trovi la Guida sui TOLC) e fai l’iscrizione alla selezione (pre-iscrizione) sullo Sportello UniBg

3. Se sei ammesso, accetta il posto
  • Entro l’8 maggio 2020 verrà pubblicata la graduatoria per la sessione primaverile: se risulti ammesso accetta il posto compilando la pre-immatricolazione entro il 20 maggio 2020.
    Se non sei ammesso verifica gli scorrimenti della graduatoria: entro il 27 maggio 2020 verrà pubblicato sul sito di ogni corso di laurea interessato un avviso con il numero di posti ancora disponibili.
     
  • Entro il 7 settembre 2020 verrà pubblicata la graduatoria per la sessione estiva: se risulti ammesso accetta il posto compilando l'immatricolazione entro il 14 settembre 2020. 

Gli eventuali posti rimasti disponibili e le modalità per procedere all'accettazione verranno pubblicati entro il 21 settembre 2020.

4. Immatricolati al corso

Compila la domanda di immatricolazione online e paga la quota di 156 euro (tassa regionale per il diritto allo studio + imposta di bollo) entro le scadenze indicate nel bando, pena la decadenza dalla graduatoria.

Per il corso di Lingue e letterature straniere moderne, oltre al TOLC, è previsto anche il TVI. Visita il sito per saperne di più.

5. Appuntamento in UniBg

Nel momento in cui concluderai l'immatricolazione con il pagamento della rata di 156 euro, fisserai anche il tuo appuntamento con l'Ufficio Webcam di UniBg:

Porta con te:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • il tuo codice fiscale e una fotocopia dello stesso;
  • il riepilogo della domanda di immatricolazione;
  • la ricevuta della tassa regionale e dell'imposta di bollo (solo nel caso in cui il pagamento non risultasse ancora aggiornato nella tua pagina web)

In questa occasione ti scatteremo la foto e firmerai il contratto per il rilascio della tessera universitaria Enjoy UniBg.

L'immatricolazione è conclusa!
Ma non è finita qui: controlla le date di assolvimento di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi.

Dovrai compilare il tuo piano di studi, ma hai ancora tempo: le date per compilarlo saranno comunicate a conclusione dell'immatricolazione.

Bando di selezione primaverile 2020-2021 - Lauree triennali e a ciclo unico