RBBG, siglato accordo per la Terza Missione

02/2023

L’Università di Bergamo ha tra i propri obiettivi strategici l’implementazione della rete delle collaborazioni con il territorio dirette ad incrementare la valorizzazione dei risultati della ricerca e le attività di Public Engagement, attraverso un forte impegno pubblico di responsabilità attiva verso la cittadinanza e un dialogo costante con le realtà del territorio.

È in quest’ottica che l’Università degli studi di Bergamo e la Rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG) hanno firmato un accordo quadro per instaurare un rapporto continuativo di collaborazione.

Coerentemente con le finalità di promozione culturale, informazione e accesso alla conoscenza perseguite della Rete Bibliotecaria Bergamasca e l’impegno dell’Università nel contribuire alla crescita culturale ed economica della società, l’accordo si propone di accrescere la capacità di coinvolgere i cittadini e il territorio attraverso lo scambio di conoscenze e competenze, la co-progettazione degli eventi e la possibilità di accesso alle rispettive strutture ed attrezzature.

Diffusa capillarmente sul territorio bergamasco, con circa 250 biblioteche pubbliche presenti nei 218 Comuni bergamaschi aderenti, la Rete Bibliotecaria Bergamasca faciliterà la disseminazione dei risultati delle ricerche svolte in ambito universitario nell’intera provincia.

Potrà inoltre essere una location diffusa per l’organizzazione e la promozione del ricco palinsesto degli eventi di public engagement, tra i quali l’appuntamento annuale di Bergamo Next Level, permettendo di raggiungere, attraverso i propri spazi, un pubblico ampio e transgenerazionale.