Dopo l’immatricolazione: Vademecum | Università degli studi di Bergamo

Dopo l’immatricolazione: Vademecum

Top 10 student program

La carriera universitaria è la traccia del tuo percorso di studi: esami da sostenere, piano di studi, pratiche amministrative da gestire.
Per tenere sotto controllo la carriera universitaria e ottenere tutte le informazioni utili, hai a disposizione diversi strumenti. Seleziona i menu che trovi qui di seguito e comincia la vita universitaria.

Ricordati che, oltre agli strumenti che ti riepiloghiamo in questa pagina, avrai sempre, per tutto il tuo percorso di studi, la possibilità di contattare la Segreteria Studenti.

Enjoy UniBg: la tua tessera universitaria

UniBg ha stipulato una convenzione con UBI Banca: al termine dell'iscrizione ti è stata scattata una foto per la tessera Enjoy UniBg, con cui puoi accedere agli spazi universitari, pagare le tasse e ricevere le tue borse di studio, portala sempre con te.

MyUniBg
: un unico punto per tutti i servizi

Accedendo a MyUniBg, con le credenziali che ti sono state fornite al momento dell’iscrizione allo Sportello Internet, puoi facilmente arrivare a tutte le sezioni utili del sito: gli orari, l'e-learning, i servizi digitali e le numerose opportunità che ti offre UniBg.

Tutti i servizi digitali: Office, Teams, Mail

La tua mail @unibg.it: la prima cosa che riceverai una volta immatricolato sarà il tuo indirizzo di posta elettronica, principale canale di comunicazione diretta con l’università.
Inoltre, Attraverso il tuo indirizzo di posta elettronica puoi accedere a tutti i servizi di Google, da Google Drive con spazio illimitato a tutti gli strumenti di produttività. Ancora, puoi scaricare gratuitamente Office 365 grazie alle licenze educational.

Ricordati che durante il primo semestre le lezioni erogate a distanza utilizzano Microsoft Teams:

  • Trovi qui un video che risponde a tutte le domande più frequenti;
  • Qui trovi la guida per accedere alle aule virtuali per la didattica a distanza. 

Alla sezione eLearning potrai approfondire tutti gli strumenti messi a disposizione dall'università per le lezioni. Nel dubbio, visita la pagina Servizi Digitali che approfondisce questi aspetti.

UniBg online: i siti dei dipartimenti e dei corsi di laurea

L'Università degli studi di Bergamo ha un suo sito istituzionale, che stai navigando proprio adesso, ma esistono anche i siti dei singoli dipartimenti (visita il sito del tuo dipartimento!) e, ovviamente, i minisiti dei corsi di laurea.

Calendari didattici, piani di studio, contatti di riferimento, saranno sui siti dei corsi di laurea: trovi qui il sito del tuo corso di laurea triennale o a ciclo unico.

E ricordati che UniBg è presente sui social: ci trovi su Facebook, Instagram, YouTubeTwitter, LinkedIn

Lo Sportello Internet: la tua carriera universitaria

Lo Sportello Internet è il manifesto della tua carriera universitaria. Loggati quanto più puoi, per avere tutto sotto controllo.
Lo hai già incontrato: pre-iscrizioni e immatricolazioni avvengono tramite lo Sportello Internet.

Ma lo Sportello Internet ti servirà per richiedere borse di studi, per compilare il piano di studi, per prenotarti agli appelli d’esame e tanto altro. Trovi qui l’elenco di servizi disponibili.

Quando e dove: la sezione Orari

In HomePage troverai la sezione Orari, che accorpa tutto quello che devi sapere sui calendari delle attività didattiche: per conoscere sempre date e orari di lezioni ed esami, che potranno essere filtrati per diversi parametri: per corso di studio, per docente, per insegnamento.
Se hai bisogno di avere queste informazioni sempre con te, scarica l’app EasyUniBg (disponibile su App Store e Google Play), con la quale riceverai notifiche push ogni volta che gli eventi (corsi ed esami) a cui sei interessato subiranno delle modifiche nella programmazione.

E-Learning: la didattica a distanza con Moodle

Il sistema Moodle UniBg, da piattaforma di e-learning, adesso è lo spazio in cui avrai la possibilità di seguire le lezioni a distanza: ricordati che le lezioni del primo anno saranno interamente svolte a distanza, quindi dovrai accedere da Moodle per seguire le lezioni.

Le Biblioteche e i testi d’esame

UniBg mette a disposizione di tutti gli studenti tre grandi biblioteche – una per ogni polo – rifornite di migliaia di testi e riviste. Avrai la possibilità di prendere in prestito i testi di cui hai bisogno, o consultarle in sede.

Ricordati che i Servizi Bibliotecari UniBg ti danno accesso anche a numerose risorse elettroniche (riviste, banche dati, ecc.) e ti possono fornire consulenza bibliografica per la tesi.

Rubrica: contatta un docente, consulta programmi e bibliografie

Cosa succede quando hai bisogno di parlare con il tuo docente di riferimento?
Ricorda che puoi sempre tenere sott’occhio la sezione Contatti del sito del tuo corso di laurea: è lì che troverai i nomi dei tuoi punti di riferimento: Presidente del CDL, Referenti, rappresentanti degli studenti, contatti della segreteria. 

In caso non sia presente il nome di una persona specifica che cerchi, esiste il servizio Rubrica, caratterizzata da un motore di ricerca che ti aiuterà a trovare qualunque membro del personale di UniBg tu voglia contattare, con i relativi insegnamenti e programmi suddivisi per anno accademico di riferimento.

Help Desk Studenti: quando serve un aiuto diretto

Il sistema HelpDesk consente a tutti gli studenti di mettersi in contatto con la Segreteria; quando gli strumenti che hai a disposizione non ti aiutano a risolvere un problema, ti consigliamo di aprire un ticket: nel giro di poche ore la tua richiesta verrà presa in carico dal personale della Segreteria.