Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

La “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, meglio conosciuta come la legge sulla “Buona scuola” (del 13 luglio 2015, n.107) introduce nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado percorsi di alternanza tra mondo della scuola e mondo del lavoro. La legge 30 dicembre 2018, n. 145 (cd. Legge di Bilancio 2019) che, all’art. 1, comma 785, ha modificato la denominazione da "alternanza scuola-lavoro" in "percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento".

I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, intendono contribuire ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

L'Università degli Studi di Bergamo intende partecipare alla realizzazione di questi percorsi con finalità orientative prevedendo attività in strutture didattiche e amministrative, organizzate e gestite dal Servizio Orientamento, in collaborazione con i Presìdi e docenti di riferimento.

Per l’attivazione, l’Università degli Studi di Bergamo utilizzerà solo i documenti approvati dal Senato Accademico (Convenzione e Progetto Formativo)

PROCEDURA PER L'ATTIVAZIONE DI PCTO

L'attivazione prevede:

  • la stipula di una convenzione tra la scuola, in qualità di soggetto promotore e l'università, in qualità di soggetto ospitante;
  • la stesura di un progetto formativo per ogni studente, che indichi obiettivi, attività e modalità di svolgimento del percorso.

Devono essere compilati i modelli di convenzione e progetto formativo che debitamente firmati (la convenzione con firma digitale), dovranno essere trasmessi all'Università tramite PEC all'indirizzo [email protected] utilizzando l'indirizzo di posta certificata della scuola, almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del PCTO.

Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected]